LA CHIANINA CYCLE MAPS è la nuova guida per coloro che vorranno visitare la Valdichiana sui pedali. Quattro itinerari di diversa lunghezza e difficoltà per fornire una proposta di turismo lento e sostenibile tra borghi e paesi, leopoldine e campi di girasole, salite e panorami mozzafiato, stimolando ad una pratica sana e salutare per scoprire e apprezzare la ricchezza culturale, artistica, artigianale ed enogastronomica della vallata.

Percorso delle Bonifiche

Un itinerario tra natura e storia. Il “Percorso delle Bonifiche” propone un affascinante giro che, con partenza e ritorno da Marciano della Chiana, attraversa alcune delle strade più belle della Valdichiana aretina alla scoperta di un territorio dove le opere dell’ingegno umano hanno contribuito a plasmare un paesaggio di rara bellezza. Lungo il percorso sarà possibile ammirare le opere di bonifica che caratterizzano la vallata e attraversare campi di girasoli, con i panorami mozzafiato garantiti dalla salita fino a Cortona e con le testimonianze di un glorioso passato che affonda le radici nei tumuli e nei reperti della civiltà etrusca.

Percorso delle Leopoldine

Il paesaggio della Valdichiana è reso unico dalla presenza delle leopoldine, le maestose case coloniche che simboleggiano la bonifica e la tradizione contadina della vallata. Il “Percorso delle Leopoldine” fornisce l’occasione per vivere una pedalata tra Marciano della Chiana e Castiglion Fiorentino dove, tra campi di girasoli e fattorie, è possibile immergersi nel paesaggio bucolico e nella cultura rurale che da secoli caratterizzano il territorio. Particolarmente suggestivo è lo stradone di Montecchio, una strada bianca che permette di passare da numerose leopoldine avendo come sfondo l’omonimo castello di Montecchio.

Percorso degli Olivi

La Valdichiana è terra di buon mangiare e di buon vivere. Tra i suoi prodotti d’eccellenza rientra l’olio extra vergine d’oliva, dunque il “Percorso degli Olivi” nasce per permettere ad ogni appassionato di ciclismo di vivere questa tradizione e questa cultura mettendosi sui pedali in un paesaggio rurale e contadino tipicamente toscano. L’itinerario parte da Marciano della Chiana, passa tra strade bianche, oliveti e campi coltivati, e trova il proprio cuore nella salita fino al borgo di Civitella che, con la sua cinta muraria e il suo castello sulla sommità del colle, rappresenta uno dei luoghi più identificativi della vallata.

Percorso delle Rocche

Tra borghi e castelli: il “Percorso delle Rocche” permette di vivere una pedalata tra alcune delle maggiori testimonianze storiche e architettoniche della Valdichiana. Il castello di Marciano della Chiana, lo straordinario esempio di urbanistica medievale di Lucignano (riconosciuto dal 2020 tra I Borghi Più Belli d’Italia) e il patrimonio artistico di Monte San Savino sono solo alcuni dei luoghi attraversati da un itinerario di rara bellezza che trova la propria peculiarità nei cinque chilometri di strada bianca tra verdi boschi e sconfinati panorami che portano fino al borgo fortificato di Gargonza.