🗯 🚲 CHIANINA COMICS 🖌 🗯

6° Rassegna Nazionale di grafica umoristica

Vignetta vincitrice "Chianina Comics" 2021

Torna il concorso di grafica umoristica sulle due ruote.

La rassegna nazionale di fumetti è inserita tra le iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica:
il tema della sesta edizione del concorso è “Vieni avanti Gretino”.

🌍

Un concorso di grafica umoristica per raccontare il mondo del ciclismo. L’associazione La Chianina Asd di Marciano della Chiana presenta la sesta edizione della rassegna nazionale di fumetti Chianina Comics che, inserita tra le iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica, registra ogni anno la partecipazione di decine di vignettisti, illustratori e caricaturisti da tutta la penisola.

Il tema dell’edizione 2022 eĚ€ “Vieni avanti Gretino” e propone un gioco di parole che, ispirato al titolo del noto film di Lino

Banfi uscito nel 1982, trova il proprio cuore in una riflessione sulle tematiche ecologiche sostenute da Greta Thunberg. Il concorso pone le basi su una provocatoria scelta che oggi riguarda necessariamente ogni uomo: meglio privilegiare comportamenti “cretini” che impoveriscono e stressano il pianeta fino a renderlo inospitale e invivibile, o meglio auspicare comportamenti “gretini” per invertire la rotta e tutelare l’unico mondo a nostra disposizione?

Le vignette dovranno trattare con leggerezza, con ironia o con un taglio satirico le nuove sfide dell’ecosostenibilità, ponendole in collegamento con il mondo delle due-ruote e con il ciclismo storico espresso da La Chianina Ciclostorica in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Marciano della Chiana (Ar).

L’intenzione è di promuovere una sensibilizzazione positiva verso l’importanza di un cambiamento degli stili di vita che trovi il proprio cuore anche nella valorizzazione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico per eccellenza, come strumento per un turismo lento, come occasione per scoprire i territori e come opportunità per stare bene e fare bene all’ambiente.

Uno spunto di riflessione, ad esempio, è fornito dall’austerity dovuta alla crisi petrolifera del 1973 in cui fu fatto proprio un ricorso massimo all’uso della bicicletta.

Le opere dovranno pervenire entro il 2 giugno 2022 all’indirizzo e-mail comics@lachianina.org e fusett57@gmail.com oppure per posta all’indirizzo via Manzoni 7, 52047 Marciano della Chiana (AR) (nel qual caso le opere non saranno restituite).