Sport, cultura, tradizioni e sorrisi.

La decima edizione de La Chianina Ciclostorica è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 e si svilupperà attraverso tre giornate ricche di iniziative dedicate al ciclismo storico, permettendo ad appassionati delle due-ruote da tutta la penisola e dall’estero di condividere la loro comune passione e, allo stesso tempo, di scoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche della Valdichiana.

Il cuore de La Chianina sarà rappresentato dalla vera e propria ciclostorica della domenica mattina che darà vita ad una colorata carovana di maglie di lana e biciclette storiche che si snoderà su alcune delle più belle strade degli otto Comuni della vallata, prevedendo anche le soste di gusto dei ristori dove ricaricarsi con i sapori più tipici dell’enogastronomia della vallata.

chi_siamo(26)
amici(10)

La formula di quest’anno prevede quattro itinerari di lunghezze e difficoltà differenti per permettere la partecipazione a ciclisti con ogni preparazione, spaziando dal “Percorso Lungo” di 68 chilometri al “Percorso Garbato” di 20 chilometri adatto anche per bambini e famiglie. La pedalata attraverserà alcune delle strade più belle della vallata tra i territori di Marciano della Chiana, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino e Lucignano, prevedendo anche la suggestiva salita in strada bianca fino al borgo fortificato di Gargonza. Il tutto, tra borghi e castelli, leopoldine e campi di girasole, tra opere della bonifica e fattorie, impegnative salite e panorami mozzafiato.

amici(15)
amici(9)

L’intenzione degli organizzatori de La Chianina Asd è di proporre un evento sempre più capace di distinguersi nel panorama nazionale, tenendo fede e rappresentando i valori fondanti del ciclismo storico. In quest’ottica, La Chianina Ciclostorica è stata riconosciuta tra gli “Eventi Amici” de L’Eroica.

I due giorni precedenti saranno scanditi da un ricco programma tra dibattiti, visite guidate, cultura, mostre, mercatini e gastronomia, oltre a iniziative collaterali quali la sesta edizione del concorso nazionale di grafica umoristica Chianina Comics.

Il sabato pomeriggio è in programma un’anticipazione della ciclostorica con i partecipanti che potranno mettersi sui pedali per vivere un primo percorso tra le tradizioni del territorio che farà tappa in alcune fattorie dove saranno proposte esperienze quali la visita alle stalle di chianina e la degustazione di vini e altri prodotti locali.

chi_siamo(16)
amici(16)

«Di anno in anno cerchiamo sempre di diversificarci e di organizzare qualcosa di originale, proponendo così occasioni sempre nuove per conoscere la Valdichiana e le sue eccellenze. La novità per la quinta edizione è rappresentata proprio dal fatto che proporremmo l’evento spalmato su due giornate e che offriremo così ai tanti appassionati che arriveranno a Marciano l’opportunità di pedalare per un intero fine settimane sulle strade più belle della nostra vallata.»